Impegni e Valori 2017-03-07T09:53:36+00:00

Impegni e Valori

Il Florence Centro di Chirurgia Ambulatoriale S.r.l., dichiara:

  • di agire costantemente nel rispetto dei diritti dei pazienti garantendo da parte di tutto lo staff (e promuovendo in tutti collaboratori) l’impegno a fornire informazioni con completezza e tempestività in modo da favorire il coinvolgimento dei pazienti nelle decisioni che riguardano la scelta delle cure o delle prestazioni diagnostiche;
  • di garantire elevati livelli di sicurezza dei pazienti, dello staff, degli ambienti e delle dotazioni tecnologiche;
  • di promuovere nel proprio staff e in tutti i collaboratori pratiche efficaci ed efficienti;
  • di curare lo sviluppo del proprio capitale umano in termini di accrescimento continuo delle competenze, delle conoscenze e delle condizioni di benessere individuale;
  • di curare l’integrazione con la comunità sanitaria e sociale con la volontà di contribuire a produrre salute.

La nostra politica organizzativa è improntata su 4 dimensioni principali di qualità che si fondano sui due principali valori aziendali: la sicurezza e la centralità dei pazienti.

Tutti gli obiettivi/azioni devono avere un impatto positivo sulla sicurezza e sul ruolo centrale che i pazienti hanno nello svolgimento del nostro lavoro.

Gestire questa visione dell’azienda significa attuare logiche organizzative coerenti, sviluppare osmosi tra ambiente interno ed esterno, creare continuamente cultura aziendale orientata in tal senso. Tutto il nostro personale ha il compito di perseguire in modo continuativo la qualità dei processi, dei servizi e dell’organizzazione, in linea con i seguenti concetti fondamentali:

  • Il paziente viene considerato il bene fondamentale della struttura;
  • Il personale viene considerato, a tutti i livelli, il patrimonio aziendale più importante, per garantire un continuo soddisfacimento delle esigenze e dei bisogni dei pazienti;
  • Ogni settore aziendale dà assoluta priorità alle esigenze dei propri Clienti (interni e esterni);
  • Ogni settore aziendale considera prioritaria la prevenzione rispetto alla correzione;
  • Ogni settore aziendale tende a migliorare le prestazioni globali del Sistema Azienda;
  • Programmi finalizzati al miglioramento continuo della Qualità vengono costantemente adottati, compresa la formazione sui concetti della Qualità e l’addestramento sulle relative tecniche a tutti i settori aziendali ed a tutti i livelli.

Gli obiettivi fondamentali e gli impegni della struttura in tema di Qualità sono i seguenti:

  • Miglioramento continuo della soddisfazione dei pazienti, mediante un continuo monitoraggio delle esigenze degli stessi e del livello qualitativo delle prestazioni erogate, nel rispetto delle disposizioni legislative vigenti e dell’etica professionale;
  • Miglioramento dei rapporti con i fornitori di beni e di servizi e miglioramento delle relative forniture, mediante una continua valutazione delle prestazioni dei fornitori;
  • Miglioramento del livello qualitativo delle prestazioni erogate, per una maggiore efficienza e competitività, con relativa riduzione dei costi dovuti a sprechi ed inefficienze;
  • Miglioramento della organizzazione interna ed ottimizzazione delle risorse;
  • Maggiore responsabilizzazione del personale, mediante l’assegnazione di mansioni, compiti e responsabilità definite;
  • Continuo coinvolgimento e addestramento del personale, sia sulle attività e mansioni di competenza specifica, che sulle metodologie di miglioramento continuo della Qualità;
  • Mantenimento e potenziamento della conformità ai requisiti strutturali, tecnologici ed organizzativi cogenti per l’esercizio delle attività sanitarie, con particolare riferimento ai requisiti ambientali e sociali.