Embryoscope: incubatore timelapse

Il Centro Florence offre l’utilizzo della tecnologia time-lapse (TTL). È un incubatore che mantiene in vitro le condizioni fisiologiche richieste dall’embrione in vivo con una particolarità speciale: incorpora una telecamera che cattura continuamente immagini dello sviluppo embrionale dando la cronistoria dello sviluppo embrionario. È uno strumento importante per gli embriologi che hanno così accesso a un diagnostico sul ciclo di fecondazione in vitro in modo da poter scegliere le migliori blastocisti da trasferire o biopsare e/o crioconservare.

embryoscope_plus

A cosa serve?

Indagine

Il timelapse fornisce informazioni preziose su come si sviluppa realmente l’embrione fin dalle prime divisioni cellulari. Sta modificando i criteri morfologici su cui attualmente ci basiamo per valutare gli embrioni. Tutto questo ci permette di avere una maggiore comprensione dell’infertilità di ciascuna coppia da un punto di vista biologico.

Applicazioni cliniche

Questa nuova tecnologia consente di aumentare i tassi di gravidanza grazie a due fattori: il mantenimento delle condizioni ottimali (di temperatura, luce, etc.) dalla ICSI fino al momento in cui le blastocisti vengono trasferite o biopsate e/o crioconservate; l’ottenimento di informazioni che consentono di scegliere le blastocisti con il maggiore potenziale di impianto e quindi il trasferimento proprio di questi alla madre. L’embriologo può vedere quale è stata la velocità di divisione cellulare, come sono strutturate le cellule che costituiscono l’embrione durante i 5-6 giorni di sviluppo e come cambiano nel tempo aspetti che fino ad oggi davano per scontato una prognosi peggiore.