Consulenza prenatale

La diagnostica prenatale è quella branca della medicina, e in particolare dell’ostetricia, che applica e studia le tecniche che svelano la normalità o la presenza di patologie di vario tipo nel feto.

Per garantire ai nostri pazienti un approccio multidisciplinare, Centro Florence si avvale delle consulenze dei professionisti di Villa Donatello.

Consulenza preconcezionale

La consulenza preconcezionale è dedicata a tutte le donne o coppie che si preparano a una gravidanza. L’obiettivo è fornire informazioni e individuare eventuali problematiche o patologie che possono emergere dalla storia personale e familiare, con il fine di anticipare accertamenti utili nel percorso della gravidanza. Quindi nel periodo preconcezionale si possono concretizzare una serie di interventi finalizzati alla promozione della salute riproduttiva della donna, della coppia e del futuro bambino.

Consulenza genetica

La consulenza genetica preconcezionale è il processo mediante il quale è possibile eseguire un’accurata valutazione del rischio riproduttivo per patologie genetiche e cromosomiche. Ogni coppia ha un rischio a priori, definito rischio di specie, di avere un figlio che alla nascita presenti una malformazione congenita o una patologia genetica. Questo rischio è stimato intorno al 3-4%, ma può essere più accuratamente definito attraverso la raccolta di informazioni riguardanti la coppia.
A questa fase di raccolta delle informazioni può far seguito una che prevede l’esecuzione di test genetici.
La consulenza si conclude con la pianificazione degli accertamenti e interventi opportuni alla futura gravidanza.

Consulenza alimentare

Lo stato nutrizionale della donna prima della gravidanza ha una profonda influenza sulla funzione riproduttiva, e quindi l’esito delle future gravidanze e lo stato di salute del nascituro.
Durante la consulenza verranno valutati tutti gli aspetti patologici legati alla alimentazione, ad esempio il sovrappeso, ma anche l’eccessiva magrezza, fino alle abitudini e alle consuetudini, come il fumo di sigaretta, ma anche il consumo di alcolici e sostanze stupefacenti.