Trattamenti (PMA)

La PMA (Procreazione Medicalmente Assistita) è un insieme di trattamenti per la fertilità nei quali i gameti, sia femminili (ovociti) sia maschili (spermatozoi), vengono stimolati per determinare il processo riproduttivo. Si utilizza sempre su consiglio medico, per aiutare le coppie che hanno difficoltà a concepire spontaneamente.

La PMA comprende una gamma di opzioni terapeutiche con gradi di invasività diversi. Tecniche di primo livello: monitoraggio dell’ovulazione, inseminazione intrauterina semplice. Tecniche di secondo e terzo livello: FIVET (fecondazione in vitro embrio transfer), IVF (in vitro fertilization), ICSI (iniezione intracitoplasmatica di un singolo spermatozoo), GIFT (gamete intrafallopian transfer), prelievi testicolari, crioconservazione.

Nel laboratorio di PMA di Centro Florence si attuano le procedure di fecondazione in vitro e le tecniche ad alta complessità che la pratica richiede. È costituito da una unità di embriologia e da una di seminologia, che offrono il servizio di criobiologia dei gameti femminili e maschili e lo screening ematico della fertilità.