Il network si sta espandendo in Italia con I nostri Florence Point per offrire un’assistenza di alto livello nella diagnosi e nella cura dell’infertilità su tutto il territorio nazionale
Attraverso i Florence Point il Centro Florence si avvicina ai propri pazienti, minimizzando gli spostamenti delle coppie dal proprio ambito di residenza, limitandoli al percorso diagnostico e alla procedura di PMA, da effettuarsi a Firenze, anche in convenzione con il SSN.
I Florence Point sono ambulatori di sterilità che sono stati attivati presso strutture affiliate e di fiducia in cui l’equipe medica di Centro Florence effettua sia consulenze periodiche per diagnosi e terapia della infertilità che la fase di monitoraggio dell’induzione dell’ovulazione.
Presso i Florence Point i pazienti potranno svolgere molte attività del loro percorso di cura, evitando così i costi ed i disagi di numerosi viaggi nella sede di Firenze.
Florence Point attivi
EMILIA ROMAGNA
- Centri Medici Dyadea – Via Caduti della Via Fani 5 – Bologna
LAZIO
- Studio MedicoM – Via Ippolito Nievo – Roma
TOSCANA
- Lea Consulting & Studi Medici – Via Pulidori 17 – Empoli (FI)
UMBRIA
- Centro Prevenzione Donna – Via C. Bazzani 14 – Terni
Il percorso
01. VISITA
Si comincia con una prima consulenza di un medico ginecologo del Centro Florence, esperto di infertilità. La coppia viene inquadrata dal punto di vista medico e riproduttivo, anche a livello familiare. Le caratteristiche della coppia, con gli esami eventualmente già a disposizione, orientano il percorso diagnostico.
Dove: Centro Florence o Florence Point
02. DIAGNOSTICA
Gli esami diagnostici, che possono variare da caso a caso, permettono di approfondire la causa o le cause dell’infertilità della coppia. Il pacchetto, eseguibile presso il Centro Florence in un’unica giornata, può comprendere un’isteroscopia, lo spermiogramma, esami ormonali, genetici e infettivologici, ed una valutazione psicologica.
Dove: Centro Florence o presso centri diagnostici qualificati
03. PERCORSO TERAPEUTICO
È la terapia farmacologica individuata dal medico come più indicata, in base agli accertamenti diagnostici e alla procedura di PMA scelta per la coppia. La terapia è regolata da un protocollo di stimolazione rilasciato dal medico, che fornisce le indicazioni su quali farmaci assumere e in che modo, per ottenere l’induzione dell’ovulazione e la produzione di un numero di follicoli adeguato.
Dove: Florence Point
04. MONITORAGGI
Durante il percorso terapeutico viene effettuata una serie di controlli per verificare la presenza di follicoli e le loro dimensioni tramite ecografia e dosaggi ormonali ematici, ed eventualmente modificare la terapia adattandola alla risposta ovarica della paziente.
Dove: Florence Point
05. PROCEDURA DI PMA
Nell’ultima fase del percorso, una volta raggiunte le condizioni adeguate, si procede all’ esecuzione della tecnica di PMA prescelta. Per il I° livello con l’inseminazione intrauterina, per il II° e III° livello con prelievo ovocitario (pick up) e al trasferimento degli embrioni (transfer).
Dove: Centro Florence