Medico Tutor

Un nuovo servizio pensato per chi vuole affrontare serenamente un percorso di Procreazione Medicalmente Assistita

Durante il percorso verso la gravidanza le coppie riferiscono di sentirsi confuse, a volte frustrate, spesso sole. Devono affrontare esami e trattamenti, spesso ripeterli, maturano speranze che possono essere disattese, il più delle volte senza comprendere cosa stia succedendo e quali motivazioni ci siano dietro le scelte diagnostiche e terapeutiche che interessano prima di tutto la loro vita. Anche quando sono seguite da medici competenti, riferiscono la sensazione di lontananza rispetto a chi influenza le decisioni e il percorso di procreazione medicalmente assistita.

Il non facile rapporto tra la coppia e il medico spiega oltre il 40% dei casi di abbandono dei trattamenti di PMA e suggerisce – ai centri come il nostro – di lavorare per arrivare a costruire una relazione stabile e soprattutto un dialogo bi-direzionale. Ciò che serve perché la coppia sia serena e consapevole lungo l’intero percorso.

Centro Florence ha inserito in tal senso una figura dedicata alle coppie: il Medico Tutor per la guida e la cura durante l’intero percorso di procreazione medicalmente assistita.

Il Medico Tutor non fornisce semplicemente una consulenza e un’assistenza personalizzata con riferimento alle problematiche sanitarie. Il Medico Tutor accompagna le coppie, dall’inizio alla fine. Chiarisce dubbi su trattamenti già effettuati e da effettuare, illustra le prospettive della medicina della riproduzione e informa sulle possibilità di successo dei diversi trattamenti, chiarisce le implicazioni delle scelte mediche e di eventuali terapie o trattamenti alternativi o integrativi adatti alla particolare situazione.

Soprattutto, quando qualcosa non dovesse andare come previsto, il Medico Tutor ci sarà, e ascolterà le coppie, rispettandone il vissuto e aiutandole verso eventuali cambiamenti di approccio.

Questo supporto, decisionale e assistenziale, inizierà con la prima consulenza – momento in cui si inquadrerà la coppia e il suo caso – e si protrarrà, opportunamente approfondito e personalizzato, fino al termine del percorso di procreazione medicalmente assistita.