Frammentazione del DNA spermatico

Presso il centro Florence è possibile eseguire esami di II livello per lo studio dell’infertilità maschile, quali il test di FISH e la frammentazione del DNA spermatico.

La frammentazione del DNA spermatico è una delle cause dell’infertilità maschile. Si tratta di rotture o lesioni del materiale genetico degli spermatozoi, un tipo di alterazione che può ostacolare il raggiungimento della gravidanza anche nei casi in cui gli altri parametri analizzati nel campione di sperma sono normali.

La frammentazione spermatica si verifica quando si trovano rotture nel filamento di DNA. Il filamento di DNA è una struttura a doppia elica e le rotture possono verificarsi in uno o in entrambi i filamenti. Quando il tasso di frammentazione è elevato, il tasso di fecondazione degli ovociti diminuisce e il successivo sviluppo embrionale può essere compromesso.

Pertanto, a seconda dell’anamnesi e della storia clinica del paziente, possiamo eseguire uno studio di frammentazione a catena singola o doppia.

Cause di un’alterata frammentazione del DNA spermatico

Esistono varie cause che portano ad un’alterazione del DNA spermatico e possono essere causate da fattori intrinseci da fattori esterni.

Fattori intrinseci:

  • Inefficiente selezione degli spermatozoi: Gli spermatozoi vengono prodotti nei testicoli e in particolare a livello dei tubuli seminiferi. In alcune condizioni gli spermatozoi e le loro cellule progenitrici subiscono alterazioni genetiche che si traducono in rotture/ lesioni del DNA. Tali spermatozoi danneggiati vengono spontaneamente identificati ed eliminati; se però tale meccanismo fisiologico non funziona ritroviamo spermatozoi con il DNA frammentato nell’eiaculato.
  • Maturazione spermatica difettosa: una fase della spermatogenesi che avviene nell’epididimo è la  maturazione degli spermatozoi. Se tale processo non viene completato correttamente si possono verificare lesioni nel DNA spermatico.

Fattori estrinsechi:

  • Varicocele.
  • Infezioni genitourinarie.
  • Fumatori e persone esposte a tossine ambientali.
  • Esposizione a temperature elevate (febbre).

Quando si deve richiedere la frammentazione del DNA spermatico?

  • Infertilità idiopatica (di causa sconosciuta).
  • Dopo ripetuti fallimenti delle tecniche di riproduzione assistita.
  • Casi in cui si sia osservata una cattiva qualità embrionale.
  • Pazienti che hanno subito ripetuti aborti.
  • Varicocele.
  • Uomini di età superiore ai 45 anni.
  • Casi di congelamento dello sperma (ci si accerta che il prelievo congelato abbia livelli di frammentazione accettabili).
  • Episodio febbrile negli ultimi 3 mesi.

Cosa fare se la frammentazione del DNA spermatico risulta alterata

Quando si riscontra un aumento della frammentazione del DNA spermatico, si deve prescrivere una terapia con antiossidanti per almeno 3 mesi.

Inoltre bisogna indicare di ridurre/eliminare le abitudini tossiche (fumo, alcol, droghe, ecc.) e di fattori ambientali (esposizione a pesticidi, inquinamento, etc.) che aumentano le ROS.

Nel caso di un trattamento FIV, sarebbe imprescindibile una selezione spermatica precisa ed efficiente per utilizzare solo gli spermatozoi privi di materiale genetico danneggiato mediante: Fertile Chip.

Se la percentuale di frammentazione del DNA spermatico rimane elevata nonostante la terapia con antiossidanti e la riduzione/eliminazione alle abitudini tossiche e ai fattori ambientali, è indicato il recupero degli spermatozoi direttamente dal testicolo (TESA), in quanto tali spermatozoi possiedono un DNA meno danneggiato rispetto a quelli eiaculati.