Fertile chip
Il Centro Florence ha incorporato una nuova tecnica nel suo laboratorio.
Il chip FERTILE® è la tecnologia più recente per la selezione dello sperma. È un dispositivo che consente la selezione dei migliori spermatozoi per aumentare il successo del trattamento di fecondazione in vitro in caso di aumentata frammentazione del DNA spermatico.
Questo dispositivo, brevettato dalla Harvard University Medical School e dal Massachusetts Institute of Technology (MIT), è progettato per:
- selezionare gli spermatozoi con migliore morfologia
- selezionare gli spermatozoi con minore frammentazione del DNA
- selezionare gli spermatozoi con bassi livelli di specie reattive dell’ossigeno (ROS).
FERTILE® è indicato nei casi di alterata frammentazione del DNA spermatico, condizione che può causare infertilità, ripetuti fallimenti nelle tecniche di riproduzione assistita o portare a ripetuti aborti.
Come funziona e quali sono i suoi vantaggi
Il dispositivo Chip Fertile è costituito da due camere collegate da un microcanale.
Ogni Chip è composto da cinque microcanali che aumentano la quantità di campione seminale recuperato. I microcanali e le due camere, di ingresso e di uscita, sono riempite di terreno di coltura.
Il campione seminale viene depositato nella camera di origine e, mezz’ora dopo, si recuperano gli spermatozoi che hanno raggiunto la camera finale.
Il design è progettato per impedire che gli spermatozoi anomali o con motilità alterata raggiungano la fine del canale.
Gli spermatozoi con alterazioni entreranno in collisione con le pareti del microcanale e ne rallenteranno il movimento. Recupereremo solo gli spermatozoi con la migliore mobilità
Questo metodo di selezione evita le tradizionali centrifugazioni applicate dai metodi classici (swim-up, per gradiente). Le centrifughe sono dannose per gli spermatozoi perché tutti gli spermatozoi si concentrano sul fondo della provetta. Ciò provoca l’alterazione delle membrane degli spermatozoi e il danneggiamento del DNA spermatico attraverso meccanismi di ossidazione.
Quando è indicato
- Infertilità di causa sconosciuta (idiopatica)
- Dopo ripetuti fallimenti nelle tecniche di riproduzione assistita.
- Casi in cui è stata osservata una scarsa qualità embrionale.
- Pazienti che hanno subito aborti ricorrenti.