Il nostro approccio

Centro Florence intraprende un vero e proprio percorso insieme alla coppia, dal primo colloquio agli esami e ai trattamenti terapeutici.

Come sappiamo, oggi esistono molteplici tecniche di fecondazione e procreazione, ma non ce n’è una migliore delle altre in assoluto. Bisogna valutare attentamente il quadro clinico per scegliere insieme la tecnica più adatta al caso specifico. Alle prestazioni mediche Centro Florence affianca il sostegno psicologico.

Questo fondamentale aspetto accompagna la coppia durante tutto il percorso di cura, facendola sentire a proprio agio e mettendola nelle condizioni migliori per ottenere i risultati desiderati.

Il percorso

Esami diagnostici

Di fronte a un quadro di infertilità della coppia, è indispensabile indagare per scoprirne le cause. La scelta degli esami diagnostici dipende, prima di tutto, dalla storia clinica della coppia (in gergo medico anamnesi), che può fornire indicazioni importanti. In base all’anamnesi possono essere presi in esame: indagine del fattore maschile (spermiogramma), analisi del fattore ovulatorio, analisi del fattore tubarico, indagini su altre cause (isteroscopia, laparoscopia, test immunologici).

La diagnosi determinerà, insieme al quadro clinico, la scelta della terapia più idonea al caso specifico.

Maschili

Femminili

Terapie (PMA)

La PMA (Procreazione Medicalmente Assistita) è un insieme di trattamenti per la fertilità nei quali i gameti, sia femminili (ovociti) sia maschili (spermatozoi), vengono stimolati per determinare il processo riproduttivo. Si utilizza sempre su consiglio medico, per aiutare le coppie che hanno difficoltà a concepire spontaneamente.

La PMA comprende una gamma di opzioni terapeutiche con gradi di invasività diversi. Tecniche di primo livello: monitoraggio dell’ovulazione, inseminazione intrauterina semplice. Tecniche di secondo e terzo livello: FIVET (fecondazione in vitro embrio transfer), IVF (in vitro fertilization), ICSI (iniezione intracitoplasmatica di un singolo spermatozoo), GIFT (gamete intrafallopian transfer), prelievi testicolari, crioconservazione.

Nel laboratorio di PMA di Centro Florence si attuano le procedure di fecondazione in vitro e le tecniche ad alta complessità che la pratica richiede. È costituito da una unità di embriologia e da una di seminologia, che offrono il servizio di criobiologia dei gameti femminili e maschili e lo screening ematico della fertilità.

Primo livello

Secondo livello

Terzo livello

Altre terapie

Altri servizi

Centro Florence svolge una serie di altri importanti servizi e prestazioni mediche. A iniziare dal Pap Test, l’esame di prevenzione del carcinoma del collo dell’utero.